Tasse e Permessi Volantinaggio

tasse e permessi per il volantinaggioIl volantinaggio in cassetta non è soggetto ad alcuna tassa o permesso particolare. Il discorso è diverso per il volantinaggio a mano, che in quasi tutti i comuni d'Italia è regolamentato e soggetto ad una tassa sulla pubblicità. Il costo della tassa varia da comune a comune, ad esempio la tassa più cara è quella applicata dal comune di Roma che richiede 5 centesimi di euro per ogni volantino distribuito a mano, perciò per una distribuzione di 10mila volantini a mano, a Roma è necessario pagare 500 € di tassa.
Fortunatamente per noi la tassa applicata dal comune di Venezia è molto più bassa, infatti a Venezia è necessario pagare una tassa di 17,5 € al giorno per ogni ragazzo utilizzato nella distribuzione....ad esempio per distribuire 10mila volantini a Venezia città sono necessarie circa 5 presenze dei ragazzi, dato che riescono a distribuire circa 2mila volantini in 6 ore di lavoro, la tassa da pagare sarebbe di 87,5 euro.
Per richiedere il permesso e pagare la tassa bisogna recarsi in comune, presso l'ufficio pubblicità con i propri dati societari e tre volantini. La pratica delle tasse possiamo svolgerla noi per conto del cliente, ma siamo costretti a chiedere il costo di una giornata di lavoro, dato che i tempi di attesa al comune spesso sono molto lunghi.
Attenzione: Il pagamento della tassa, consente di distribuire i volantini solo nelle strade del comune, perciò pagare la tassa sul volantinaggio non consente di poter distribuire i volantini, in locali privati, centri commerciali, università, ospedali ecc...
Consiglio: Se devi far distribuire i volantini a mano, prima di stamparli assicurati che sia inserito nella grafica del volantino il simbolo stilizzato dell' omino che getta la carta nel cestino, possibilmente con la dicitura "Rispetta l'ambiente".
In molti comuni è obbligatorio inserire l'immagine con la dicitura, a Venezia non è obbligatorio, ma a nostro giudizio è sempre meglio metterla. Contattataci per avere ulteriori informazioni sulle tasse ed i permessi necessari.